sabato 18 agosto 2012

ASSOCIAZIONE “L’ABBRACCIO DI DON ORIONE”





“La carità non può contenersi e nelle vie del bene non dice mai basta, e diventa diffusiva e si allarga ad abbracciare i prossimi, e si solleva e solleva a Dio.”
CASA DI ACCOGLIENZA PER NEONATI IN QUEZZI ASSOCIAZIONE “L’ABBRACCIO DI DON ORIONE”
I neonati abbandonati o sottratti dal tribunale dei minorenni alla propria famiglia che non è in grado di assicurare loro le minime ed essenziali cure, sono oggi sottoposti ad una ospedalizzazione forzata nell’attesa dell’adozione. Analogamente vengono ricoverati neonati in attesa di una siero conversione o in attesa che si ristabilisca la salute della madre, specie sotto il profilo psicologico. Ancora vengono accolti in ospedale figli di madri alcooliste o tossicodipendenti .


Questo periodo, forse breve agli occhi di un adulto, è enormemente lungo e drammaticamente importante per un neonato che non è in condizioni di maturare correttamente sotto un profilo neurologico e ancor meno a sviluppare armonicamente il proprio patrimonio psicologico ed affettivo. Tale situazione si delinea di gravità sempre crescente allorquando al benessere neuro-psichico non si accompagni un adeguato stato di salute fisico.
Per fare fronte a queste esigenze che sono pesantemente presenti nella nostra città, è sorta l’associazione “L’abbraccio di Don Orione” che incentivando e sostenendo l’attività delle Piccole Suore Missionarie della Carità vuole offrire una accoglienza ricca sotto il profilo assistenziale ed umano ed affettivamente stimolante.
Per queste ragioni sulle alture di Quezzi accanto alla Casa di Spiritualità delle suore di Don Orione, è stata realizzata una casa di accoglienza del neonato, nel verde tra cielo colline e mare, bella ed elegante per sottolineare la piena dignità del bambino ed il grande valore della vita che sboccia.
Come l’abbraccio è breve ma intensamente lascia trasparire affetto, gioia, disponibilità e comprensione, così la casa di Quezzi intende lasciare traccia nella giovane vita preparando e favorendo ogni possibile situazione per l’accoglienza piena di essa nella famiglia o in una nuova famiglia che per lei si sta preparando.
La scelta di dedicare tanta energia per questo problema è stata dettata non solo dalla valutazione delle necessità attuali ( centri nascita Ospedali San Martino, Duchessa di Galliera, Giannina Gaslini, Villa Scassi Sampierdarena e Genova Voltri) ma ancor più dalla consapevolezza che tali esigenze potessero aumentare sensibilmente in un prossimo futuro specie a fronte ad una immigrazione importante ed a sempre più gravi ed allarmanti situazioni di povertà economica e spirituale.
Immaginare una casa capace di accogliere neonati in attesa di adozione o di reinserimento nel proprio nucleo famigliare rappresenta nel contempo anche una risposta forte e propositiva all’abbandono ed alle scelte di soppressione sia prenatali che post natali.
A Genova la casa di Quezzi, sorta nel cuore delle Opere di Don Orione e pienamente in linea con il pensiero ed i progetti di carità del Santo fondatore, si apre per abbracciare ogni forma di bisogno e di necessità ed offrire nell’anonimato e nella riservatezza un aiuto concreto e fattivo.
Con tali premesse, a chi chiede un sorriso, cioè un aiuto e un affetto, non viene chiesto “se abbia una fede o se abbia un nome, ma se abbia un dolore!” (Don Orione) e pertanto l’opera è aperta all’accoglienza e sostegno di persone in necessità senza pregiudiziali religiose, razziali o culturali.
Circa 300 soci costituiscono la forza della nostra Associazione ed il lavoro di tanti volontari e di gruppi di professionisti (neonatologi, psicologi, farmacisti etc) consente la realizzazione di un progetto ambizioso. Altre associazioni e gruppi laicali collaborano e si fanno parte attiva nel promuover interventi e progetti. Per diventare socio, prestare attività di volontariato e per informazioni visita il sito: www.abbracciodonorione.it ( Scarica la domanda d'iscrizione Scarica la locandina)
Info -Via del Palazzo, 13 16144 Quezzi – Genova Tel. 010 – 821789

www.abbracciodonorione.it