lunedì 20 agosto 2012

L’11 marzo 1897 in un piccolo paese di Messina, chiamato Roccalumera, in riva al Mare Jonio, inizia una intrepida avventura che darà vita alla nostra famiglia religiosa di Suore Cappuccine del S. Cuore.




Chi siamo
L’11 marzo 1897 in un piccolo paese di Messina, chiamato Roccalumera, in riva al Mare Jonio, inizia una intrepida avventura che darà vita alla nostra famiglia religiosa di Suore Cappuccine del S. Cuore. 
Il movente principale è l’assistenza e l’istruzione dell’infanzia bisognosa. Esprimiamo il nostro carisma in questo triplice movimento: • Contemplare il Cuore divino • Vivere il suo amore misericordioso • Annunciarlo ai fratelli
Pertanto, è compito nostro accogliere l’incessante e amoroso invito di Gesù: “Chi ha sete venga a me e beva. Chi crede in me, - come dice la Scrittura - fiumi d’acqua viva sgorgheranno dal suo seno” (Gv 7,37).

Così saremo in grado di riversare l’amore misericordioso sui poveri del nostro tempo e di ricondurli alla stessa Fonte dell’amore. Il nostro luogo privilegiato per vivere la dimensione contemplativa è il mistero eucaristico, in tutte le sue espressioni ove avviene la piena comunione con il mistero pasquale di Cristo, vivo, vero, risorto. L’esempio di Madre Veronica nella preghiera, nel culto all’Eucaristia, nell’amore alla croce ci è di luce e stimolo. Ricordiamo le sue materne esortazioni: “Noi dobbiamo essere le lampade ardenti, perpetue dinanzi al Tabernacolo. Quello deve essere il nostro posto abituale; dopo l’apostolato e il lavoro materiale”  “Andate ai piedi del Tabernacolo e raccontate tutto a Gesù. Egli vi comprende, vi ascolta, vi consola ” Il nostro Istituto pur avendo una fisionomia propria, è aggregato all'Ordine dei Frati Minori Cappuccini e a quello delle Clarisse, professa la Regola e vita del Terzo Ordine Regolare di San Francesco d'Assisi e gode dei benefici spirituali della famiglia Francescana.
Parco giochi per i bambini Giovedì 09 Agosto 2012
OLIVARELLA Nella nostra comunità alloggio che porta il nome della nostra Fondatrice Veronica Briguglio, sperimentiamo in continuazione la bontà di Dio Padre. Il Suo Amore provvidenziale non ci abbandona mai perché Dio ai suoi figli non fa mancare nulla… “Ringraziamo con gioia Dio” (Col 1,3) per tutte le cose e le persone che ci aiutano con le piccole e con le grandi provvidenze, chi porta: mangiare, vestiti e chi costruisce grandi cose… Vogliamo a tutti dire dal profondo del nostro cuore GRAZIE! Ringraziamo in modo particolare la ditta “Linda Gas” che ha donato e costruito un parco giochi per i bambini ospitati presso la nostra comunità alloggio. La nostra Fondatrice con le prime suore andavano in giro per la questua e chiedevano le cose necessarie per le orfanelle, Loro sapevano domandare con tanta gentilezza aprendo il cuore e le mani dei donatori. La questua, oggi è passata di uso, ma la parola del Signore non passa mai… Nel vangelo leggiamo: “ chiedete e vi sarà dato..perché chiunque chiede riceve…il Padre vostro che è nei cieli, darà cose buone a quelli che gliele chiedono” (Mt 7, 7-11). Ringraziamo dunque tutti i nostri amici e benefattori per ogni bene ricevuto per poter portare avanti “la piccola casa” per i nostri bambini. Offriamo le nostre preghiere per voi affinché Dio vi conceda prosperità e salute e vi usi misericordia e vi ricolmi di benedizione sulla terra e nel cielo. Il nostro amato santo San Giuseppe, padre della provvidenza interceda per voi presso Dio. Ci auguriamo che il dono ricevuto possa servire ad altri secondo la parola: “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date” (Mt 10,8).

Deo gratias ed Maria
sr Beata