lunedì 23 luglio 2012

Un Estate....insieme

Suore Domenicane "Santa Maria dell'Arco": Suore Domenicane "Santa Maria dell'Arco": Formazio...:

Suore Domenicane "Santa Maria dell'Arco " di Milazzo

ATTIVITA' RICREATIVE ESTIVE DELL'ISTITUTO "REGINA MARGHERITA" di Milazzo

Per la stagione estiva 2012, l'Istituto Regina Margherita , come di consueto, ha dato vita al Grest sta per “Gruppo Estivo”. I ragazzi hanno appena terminato le scuole e c’è il rischio di una vacanza subito dispersiva e talvolta annoiata. Con il Grest si offre un tempo pieno di belle iniziative: momenti di gioco organizzato, di formazione all’amicizia, di passeggiate, tornei, ecc. apre la giornata alle ore 7,30 e si chiude alle ore 18,30.
Divisi in tre turni , tutti possono avere molta attenzione dagli animatori, prorio in questi giorni è iniziato il terzo turno, tuttal'attività si svolge presso i locali dell'istituto
Ma conosciamo meglio l' Ordine delle Suore
Suore Domenicane di Santa Maria dell'Arco - Orgoglio della comunità di Milazzo
" Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.Le Suore Domenicane di Santa Maria dell'Arco sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio: i membri di questa congregazione pospongono al loro nome la sigla
Cenni storici La congregazione deriva dalla comunità di monache domenicane di San Pietro Martire a Firenze, sorta nel XV secolo, alla quale il granduca di Toscana Pietro Leopoldo affidò un conservatorio per l'educazione delle fanciulle: il 27 settembre 1925 i frati domenicani di Santa Maria dell'Arco, presso Sant'Anastasia, aprirono un orfanotrofio presso il santuario e chiamarono a gestirlo le suore di San Pietro Martire.[Da Firenze giunsero quattro suore guidata da madre Clotilde Menzietti: nel 1934, con l'approvazione del vescovo di Nola Egisto Domenico Melchiori, la comunità di religiose domenicane di Santa Maria dell'Arco si costituì in congregazione autonoma, approvata il 6 febbraio 1937 dal vescovo Michele Raffaele Camerlengo. Le domenicane di Santa Maria dell'Arco sono affiliate all'Ordine dei Frati Predicatori dal 19 marzo 1942.
Attività e diffusioneLe suore della congregazione si dedicano ad attività educativo-scolastiche, a opere socio-assistenziali, alla catechesi e ad altre forme di collaborazione pastorale.La congregazione è presente nell'Italia meridionale e in Perù; la sede generalizia è a Sant'Anastasia, in diocesi di Nola.[1]Al 31 dicembre 2008 la congregazione contava 80 religiose in 14 case.

Posted 22 hours ago by MILAZZO